Seminar

Rivestimenti intelligenti: dalla progettazione al prototipo, viaggio in un laboratorio del CNR che sviluppa nuovi materiali.

Time: 14:20 - 14:40

Date: 18/06/2024

Theatre: Arena 3

Synopsis

Il CNR si impegna nella progettazione, sintesi e caratterizzazione di rivestimenti intelligenti, materiali innovativi in grado disoddisfare una vasta gamma di esigenze, che vanno dall’antiriflesso agli imballaggi per la conservazione dei cibi, dalfotovoltaico all’assorbimento di calore e sono concepiti seguendo i principi della green chemistry e dell’economia circolare.
I laboratori POP-LAB@SCITEC–CNR sono impegnati in questo tipo di attività e hanno sviluppato competenze nella sintesi,nella preparazione di film utilizzando anche soft lithography e rubbing per ottenere film orientati e nella caratterizzazione otticae morfologica.
Le competenze richieste per lo sviluppo di questi materiali comprendono una notevole multidisciplinarietà e la disponibilità di laboratori dotati di diverse tecnologie di sintesi e caratterizzazione, al fine di rispondere con flessibilità alle varie esigenze di ricerca di base e di collaborazione con le imprese.

Speakers

« Back