Seminar

La Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS-1925) nel panorama delle Società scientifiche nazionali

Time: 16:00 - 16:20

Date: 18/06/2024 Arena 3

Theatre: Arena 3

Synopsis

La Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS-1925) è stata costituita a Pavia il 27 maggio del 1925 da esponenti illustri della Medicina e della Biologia accademica italiana quali – tra i tanti – Camillo Golgi, Camillo Artom, Luigi Califano, Luigi Condorelli, Giuseppe Levi ed altri ancora (https://www.sibsperimentale.it/verso-il-centenario).

Da subito, la Società si è dotata di un organo ufficiale di divulgazione delle conoscenze scientifiche, il Bollettino della Società Italiana di Biologia Sperimentale, molto diffuso nel secolo scorso ed oggi pubblicato come “Journal of Biological Research – Bollettino della Società Italiana di Biologia Sperimentale ” (https://www.pagepressjournals.org/index.php/jbr/index).

Dopo una diffusa crisi delle società scientifiche multidisciplinari conseguente alle riforme universitarie e agli inevitabili cambiamenti ad esse collegati, la SIBS-1925 da alcuni anni è in forte ripresa essendo in atto una radicale trasformazione verso una società scientifica rivolta ai giovani ricercatori italiani che lavorano nel campo delle scienze della vita. Oggi la SIBS annovera circa 500 soci, da tutta Italia, ed è prevalentemente costituita da giovani under 35 impegnati non solo nell’accademia, ma anche nel mondo dell’impresa. La rivista scientifica è indicizzata su SCOPUS, su Web of Science e su altre indicizzazioni e ha da poco ottenuto il primo impact factor. Ogni anno, di norma nel mese di aprile, si tiene un congresso nazionale nel quale vengono anche assegnati alcuni premi a giovani e brillanti ricercatori.

Speakers

« Back