BioRESystem Biosensor System: Organ-on-a-chip per analisi in tempo reale sulla mucosa respiratoria
Time: 16:20 - 16:40
Theatre: Arena 3
Il monitoraggio ambientale e la valutazione degli effetti delle componenti presenti a livello aereo sulla mucosa respiratoria umana rappresentano un’esigenza oggigiorno prioritaria per la comunità scientifica. I dati sugli effetti dell’esposizione ambientale sulla mucosa respiratoria sono spesso complessi da differenziare per specifiche condizioni ed ambienti. Inoltre, l’approccio sperimentale allo studio dei pathways di interesse clinico per le malattie respiratorie croniche e ai trattamenti farmacologici richiedono l’utilizzo di modelli in vitro sempre più sofisticati. BioRESystem nasce dall’idea di sviluppare un servizio/prodotto basato su un sistema organ-on-a-chip che funga da piattaforma sperimentale con le seguenti finalità:
- 1. Monitoraggio ambientale e studio degli effetti di inquinanti presenti livello aereo su una mucosa respiratoria riprodotta ex vivo, attraverso la valutazione del rilascio di molecole di interesse;
- 2. Sperimentazione farmacologica diretta sulla mucosa respiratoria.
BioRESystem si articola sia come servizio, sia come prodotto. Il servizio comprende le seguenti fasi:
- 1. Consulenza personalizzata rivolta al cliente per la scelta della configurazione finale del biosensore;
- 2. Raccolta del campione di aria;
- 3. Invio del campione al Team ed inizio dell’esposizione sulla mucosa respiratoria riprodotta ex vivo;
- 4. Raccolta dati in tempo reale.
Il prodotto BioRESystem si articola come piattaforma organ-on-a-chip, che viene realizzato mediante apparecchiature di prototipazione rapida (additive e subtractive manufacturing), utilizzando polimeri ottenuti da fonti rinnovabili e processi green. Tale approccio consente di passare rapidamente dall’idea progettuale al prodotto finale, ottimizzando rapidamente il dispositivo al fine di migliorarne le proprietà finali.
Nel contesto del mercato di riferimento, BioRESystem presenta numerosi vantaggi:
- 1. Tecnologia già validata ed in fase di brevettazione;
- 2. Vasta gamma di parametri misurabili;
- 3. Piattaforma affidabile per la sperimentazione farmacologica;
- 4. Configurazione personalizzabile in base alle esigenze del cliente e che garantisce un’ampia fascia di prezzi.
BioRESystem si rivolge ai seguenti segmenti di clientela: istituti di ricerca, laboratori, agenzie governative (es. promozione di smart cities), aziende farmaceutiche.
« Back