ARPA – Laboratorio di olfattometria

Time: 14:20 - 14:40

Theatre: Arena 3

La frequenza sempre maggiore con cui gli episodi di molestie olfattive da parte di attività produttive impattano nella vita civile ha reso necessario gestire nelle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera l’impatto odorigeno delle stesse. Si rende quindi sempre più necessario il controllo di questo parametro a monte, nelle emissioni in fase autorizzativa oltre che a valle durante gli episodi di molestie olfattive.
Dopo una preliminare fase di benchmarking degli approcci delle altre agenzie, ARPA Lombardia ha definito i requisiti e le caratteristiche prestazionali necessari alla realizzazione del proprio laboratorio di olfattometria. Il laboratorio è stato collocato presso la sede di Bergamo del Dipartimento Regionale Prestazioni Analitiche, sede già specializzata sulle determinazioni di contaminanti in matrici aeriformi.
Si è quindi dotata di un olfattometro a 6 posti, ricorrendo ad una società esterna per la fornitura “chiavi in mano” del panel di rino-analisti (annusatori). Inoltre, al fine di caratterizzare l’emissione odorigena sia per azioni di controllo su di una data emissione sia per questioni di sicurezza dei componenti del panel, il laboratorio ha attivato la strumentazione analitica necessaria per determinare le sostanze organiche ed inorganiche eventualmente presenti nelle emissioni campionate.

 

« Back